Contratto di Assistenza
A titolo di richiamo, si precisa che le condizioni generali
di utilizzo, alle quali è sottoposto il cliente
a seguito dell'acquisto delle licenze software, rimangono
applicabili nell'ambito di queste clausole, ivi compresi gli
aggiornamenti che vorrà acquisire.
Qualsiasi sottoscrizione da parte del cliente di un contratto di assistenza Target Skills,
direttamente o tramite un suo rivenditore, implica
la sua accettazione delle seguenti condizioni.
Il contratto di Assistenza Target Skills copre i seguenti servizi
:
1 - L'assistenza telefonica
Tramite l'assistenza telefonica, Target Skills
s'impegna a compiere tutti gli sforzi necessari, nell'ambito di un obbligo di fornitura dei mezzi, a rispondere
nei tempi più rapidi possibili, alle domande poste dal cliente
e relative all'utilizzo del software oggetto
del contratto di Assistenza Target Skills. Il numero di chiamate
telefoniche non è sottoposto ad alcun limite. Solo il titolare
della licenza del software è abilitato a contattare
il servizio di assistenza telefonica.
In ogni modo, Target Skills non può essere considerata responsabile per carenze
di formazione del cliente, qualora risulti che il cliente non possiede le
competenze richieste per utilizzare il software.
Il servizio di assistenza telefonica è assicurato da personale
tecnico qualificato.
Gli orari di operatività del servizio si estendono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle
18, ad eccezione dei giorni festivi di Target Skills.
Target Skills si riserva il diritto di modificare i propri orari e
fornirà al cliente quelli nuovi, attraverso modalità diverse.
I servizi di assistenza vengono forniti sulla base della
ultima versione superiore N (la versione superiore si distingue per una
modifica della 1° cifra del numero di versione) o al massimo
in base alla versione N-1 del software in corso di commercializzazione nel giorno in cui
la chiamata di assistenza viene effettuata.
Questa prestazione di assistenza non include la presenza sul sito presso il Cliente,
la quale potrà avvenire sono previo comune accordo con Target Skills,
dopo aver utilizzato tutte le operazioni
abituali di diagnostica a distanza.
L'intervento di un tecnico in loco presso il Cliente comporterà l'emissione di una fattura secondo le condizioni
tariffarie in vigore, e previa accettazione da parte del cliente di un
preventivo di spesa fornito anticipatamente.
I servizi descritti qui di seguito sono forniti da Target
Skills a condizione che i difetti evidenziati dal cliente siano riproducibili,
non siano causati da un software non coperto dal contratto
Assistance Target Skills, che il software non sia stato modificato
e che sia stato utilizzato conformemente
alla sua documentazione e alle istruzioni fornite
da Target Skills.
2- Aggiornamenti
Target Skills s'impegna ad informare il cliente, tramite tutti i mezzi a sua disposizione,
in merito alla disponibilità di un aggiornamento. Per ottenere un aggiornamento,
il cliente deve presentare una richiesta scritta
a Target Skills. La necessità di realizzare
un aggiornamento viene determinata in modo unilaterale da
Target Skills, in funzione delle evoluzioni funzionali e
tecnologiche.
Gli aggiornamenti comprendono gli aggiornamenti per fini correttivi,
caratterizzati da correzioni di eventuali difetti di funzionamento,
aggiornamenti minori che comportano delle modifiche nelle
funzioni, gli aggiornamenti importanti che comportano
l'introduzione di nuove funzionalità e/o a modifica della struttura
interna fondamentale della versione precedente. Questi aggiornamenti
non comprendono i nuovi programmi o le opzioni sviluppate
da Target Skills che devono essere acquisiti in base alle condizioni tariffarie
in vigore.
L'aggiornamento di un software è anche accompagnato dall'aggiornamento
del suo relativo manuale elettronico.
Il cliente dovrà installare, sotto la sua responsabilità, gli aggiornamenti
dei software.
Se necessario, è possibile richiedere l'assistenza di un rivenditore esperto.
3 - La riparazione dei file danneggiati
Il cliente beneficia di uno sconto sulla tariffa di
riparazione dei file danneggiati del software oggetto
di un contratto di assistenza.
Questo servizio di riparazione comprende: un esame dei problemi
riscontrati, un intervento sui file, un resoconto
sull'intervento eseguito.
Questa prestazione viene prestata presso i locali di Target Skills.
I file del cliente saranno presi in carico da Target Skills
nei limiti della fattibilità tecnica. Target Skills
informerà il cliente tramite posta in merito alla data prevista di restituzione
dei file recuperati. Target Skills garantisce
totale riservatezza sulle informazioni contenute
nei file. A questo fine, Target Skills s'impegna a distruggere,
entro un periodo di tempo ragionevole, i file
del cliente.
Target Skills si occuperà del ripristino dei file
nel quadro di un obbligo di fornitura dei mezzi.
Salvo indicazioni diverse da parte dei servizi di assistenza Target Skills, si raccomanda al cliente
di sospendere l'inserimento di dati sui file. Infatti, qualsiasi
lavoro effettuato nel corso della durata del trattamento
andrà perduto a seguito del ripristino dei file riparati.
I costi di restituzione sono a carico del cliente. Le operazioni
di trasferimento dei dati da una versione all'altra
non sono incluse nel servizio di riparazione dei file
e saranno oggetto di una fatturazione separata, previo
preventivo di Target Skills, accettato dal cliente.
4 - Durata-rescissione
Il contratto di assistenza ha la durata di un anno
a partire dalla data indicata nella sezione
"designazione" della fattura indirizzata al cliente
(o al suo distributore), salvo disposizioni diverse
specificate in fattura. Salvo dichiarazione da parte di Target Skills o del
cliente, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno,
almeno un mese prima della scadenza, il contratto di assistenza
sarà rinnovato automaticamente per tacito consenso.
La rescissione, o la fine per qualsiasi motivo,
del presente contratto non comporta alcun rimborso delle
somme incassate da Target Skills.
Target Skills si riserva il diritto di sospendere o di limitare
l'accesso ai servizi sottoscritti dal cliente, dopo averlo
avvisato tramite i mezzi a sua disposizione:
in caso di mancata esecuzione di uno degli obblighi previstiti
ai sensi del presente contratto.
In caso di aumento particolarmente eccessivo dei consumi
del cliente.
In caso di mancato pagamento da parte del cliente delle somme dovute, e dopo l'invio
di una lettera di notifica che non ha prodotto alcun effetto, Target
Skills può sospendere i servizi sottoscritti dal cliente.
La sospensione dei servizi non comporta la sospensione
della fatturazione, e rende immediatamente esigibili l'insieme
delle somme fatturate al cliente.
In contropartita ai servizi forniti, il cliente s'impegna a
pagare, in data della fattura, il prezzo in vigore il giorno
della sottoscrizione del contratto o del suo rinnovo. Il pagamento
della fattura implica l'accettazione da parte del cliente delle condizioni del
contratto di assistenza Target Skills. Target Skills si riserva
il diritto di sospendere immediatamente l'esecuzione
del contratto in caso di mancato pagamento, e questo fino a pagamento avvenuto
del prezzo. Target Skills si riserva la possibilità
di rivedere il prezzo del contratto applicando la nuova
tariffa in vigore, soprattutto in caso di modifica dei servizi
proposti.
Salvo indicazioni diverse, comunicate dal cliente tramite lettera
raccomandata con ricevuta di ritorno, prima della data di scadenza
del periodo in corso, il contratto sarà
rinnovato alle nuove condizioni. In caso di non pagamento alla scadenza, penalità di un importo pari al 11% (tasso REFI) dell'importo lordo totale della fattura verranno applicate otto giorni dopo l'ingiunzione a pagare rimasta senza risposta.
6 - Responsabilità
Gli obblighi di Target Skills sono definiti all'articolo 7 delle "Condizioni Generali di Utilizzo dei software Target Skills " di cui il cliente riconosce di aver preso conoscenza. In ogni caso, Target Skills non potrà essere tenuta responsabile di qualsiasi ritardo intervenuto nell'esecuzione dei servizi specificati. Inoltre, la responsabilità di Target Skills non può essere coinvolta in caso di applicazione avventata o di mancata applicazione dei consigli di utilizzo forniti nel quadro dell'assistenza telefonica o di consigli non forniti direttamente dalla Target Skills stessa. In nessun caso, Target Skills potrà essere dichiarata responsabile della distruzione o del deterioramento di file o di programmi. E' responsabilità del cliente premunirsi contro i rischi effettuando i necessari backup. Se la responsabilità di Target Skills viene coinvolta ai sensi delle presenti clausole, l'indennizzo che le si potrebbe richiedere deve essere limitato espressamente all'ammontare del prezzo percepito da Target Skills, durante i 12 mesi in corso al momento in cui si è verificato il danno. Le disposizioni fornite in queste condizioni generali stabiliscono una ripartizione dei rischi tra la Target Skills e il cliente. Il prezzo riflette questa ripartizione nonché la limitazione della responsabilità descritta.
LEGGE E ATTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE
IL PRESENTE CONTRATTO E' GOVERNATO DALLA LEGGE FRANCESE.
IN CASO DI CONTROVERSIE, LA COMPETENZA ESPRESSA E' ATTRIBUITA
ALLA SEZIONE COMMERCIALE DEL TRIBUNALE DI PARIGI, NONOSTANTE LA PLURALITÀ DI
DIFENSORI O APPELLI DI GARANZIA, ANCHE PER LE PROCEDURE D'URGENZA O QUELLE CONSERVATIVE PER DIRETTISSIMA O TRAMITE RICHIESTA.