Presentazione dell'interfaccia

Scopri come utilizzare i menu e le funzionalità disponibili nel tuo software di pianificazione per gestire efficacemente le risorse umane e materiali su base giornaliera.

Pianificazione Interface

I menu

  • File: posizione della database, gestione delle licenze, condivisione del calendario, stampa
  • Editing: copia / incolla, cerca, blocca di attività.
  • Viste: filtraggio e impostazione delle informazioni visualizzate nell'area di pianificazione.
  • Dati: aggiungere / modificare / cancellare dati come risorse, clienti, categorie, servizi, vacanze …
  • Azione: Creare un nuovo evento o una nuova indisponibilità
  • Strumenti: rapporti, statistiche, opzioni…

I diversi tipi di visualizzazioni di pianificazione

Per impostazione predefinita, il programma viene visualizzato per Resource. È possibile scegliere un altro tipo di visualizzazione tramite il menu a discesa:

  • Risorsa
  • Incarico
  • Cliente
  • Progetto
  • Agenda
  • Lista

NB: è possibile selezionare il numero di linee visibili sullo schermo. Puoi anche filtrare le linee tramite la casella di ricerca.

Viste per periodo

Puoi scegliere esattamente quanti giorni visualizzare sullo schermo, da un programma giornaliero a un programma annuale. Tra le visualizzazioni del periodo proposte troverai:

  • Giornaliero
  • Settimanale
  • Personalizzato: selezionare il numero di giorni che si desidera visualizzare sullo schermo.
  • Mensile
  • Trimestrale
  • Annuale

Filtri

  • Reparto: per visualizzare solo le risorse appartenenti al servizio selezionato
  • Risorsa: per selezionare la risorsa o le risorse di cui si desidera visualizzare la pianificazione.
  • Categorie: per visualizzare solo le attività corrispondenti alla categoria selezionata
  • Competenza: solo le risorse che presentano queste (queste) abilità saranno visibili nel programma.
  • Indisponibilità: solo le indisponibilità corrispondenti all'etichetta selezionata verranno visualizzate nel programma.
  • Occupazione: per visualizzare solo le risorse disponibili o occupate nel periodo scelto.
  • Incarico: solo le attività corrispondenti all'etichetta selezionata verranno visualizzate nel programma.
  • Cliente: per visualizzare nell'area di pianificazione solo gli eventi relativi al cliente selezionato
  • Progetto: per mostrare nell'area di pianificazione solo gli eventi relativi al progetto selezionato
  • Icona del filtro verde: è possibile definire e salvare più combinazioni di filtri.
  • Filtri personalizzati: permette di visualizzare i campi aggiuntivi come filtri.

Tasti di scelta rapida

  • Modalità Selezione: per selezionare più eventi trascinandoli nell'area di pianificazione.
  • Ricerche: per cercare per parole chiave sui vostri eventi.
  • Ricerca di disponibilità: per cercare le risorse disponibili per una determinata missione. Se lo desideri, puoi specificare i criteri di ricerca.
  • Printing: Stampare la vista pianificazione.
  • Tabelle incrociate dinamiche: tutti i dati che interessano risorse, clienti, progetti, incarichi, indisponibilità possono essere esportati su Excel per avere rapporti precisi e regolari.
  • Modelli di pianificazione in Excel
  • Guida del software: ink alla documentazione online.

I pannelli

Se lo desideri, puoi visualizzare un pannello nell'area a sinistra dell'applicazione per accedere rapidamente agli strumenti di pianificazione principali.

Per visualizzare questo pannello, fare clic sul menu Visualizza / Pannelli / Pubblicare.

Una volta attivate le pannelli si può chiudere quelle che non si desidera

  • Calendario: per riattivare questo pannello, fare clic sul pulsante di visualizzazione per periodo e quindi su «Visualizzare il pannello calendario«
  • Da pianificare: per riattivare questo pannello, fare clic sul menu Dati -> Risorse e quindi fare clic sul pulsante "Mostra il pannello".Tutti gli eventi di tipo »Per pianificare» sono visibili in questo riquadro. Tramite un trascinamento sullo spazio di pianificazione, è possibile assegnare direttamente eventi alle risorse disponibili.

Spazio di pianificazione: creazione di eventi e assenze

Eventi: Sul planning, un evento viene rappresentato da un rettangolo colorato pieno.

Diversi modi per creare un evento

  • Traccia un "rettangolo" nel planning con il puntatore del mouse.
  • Doppio click in un'area vuota del planning.
  • Cliccate con il tasto destro su uno spazio vuoto del planning e selezionate "Nuovo Evento"

Assenze / indisponibilità: Una indisponibilità è rappresentata da un rettangolo colorato a tratteggio. Essa indica che un dipendente è assente o che un'attrezzatura è guasta, ad esempio.

Diversi modi per creare un tempo di inattività

  • Tracciate un "rettangolo" nel planning tenendo premuto il tasto Ctrl
  • Cliccate con il tasto destro su uno spazio vuoto del calendario e selezionate "Nuova Indisponibilità"